yoga e meditazione

E' benefico per i muscoli, ma anche per lo spirito. Insegna a mantenere le corrette posture corporee, ma anche ad esplorare il proprio animo. Più che una ginnastica o una filosofia, è un modo di vivere. Alcuni lo praticano per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli; altri come terapia, perché aiuta a far passare il mal di schiena. E' utile per rilassarsi, perché aiuta ad abbattere lo stress. IN ULTIMO, MA NON PER ULTIMO, lo Yoga è una scienza soggettiva. In quanto tale studia l'interiorità umana. Il suo scopo primario è quello di far emergere in ciascuno la consapevolezza della propria natura essenziale.
"Donde viene a impadronirsi di te, nel momento del pericolo, questo turbamento che non si potrebbe approvare in un essere nobile, e che non procura nè il cielo nè la gloria, o Arjuna?
Non abbandonarti alla viltà, figlio di Prtha: in te è fuori luogo. Sgombra il tuo cuore da questa debolezza meschina e sorgi, o tormento dei nemici!
Considerando uguali piacere e dolore, profitto e perdita, vittoria e disfatta, raccogli le tue energie per il combattimento; così non patirai alcun male.
Così dunque, con la spada della tua propria conoscenza, tronca questo dubbio nato dall' ignoranza che risiede nel tuo cuore, fai ricorso allo yoga, disciplina pratica: in piedi, o discendente di Bharata!" (Bhagavadgita)
(Le lezioni sono tenute dal Maestro Roberto Di Marco)